Lettera alla madre

DA STASERA SU RAI 5 "L'ATTIMO FUGGENTE" 15 Maggio 2017

 L’attimo fuggente

Storie quasi vere di poeti

 

Dieci puntate

da 30 minuti per RAI CULTURA

per vedere le puntate clicca qui

Da stasera tutti i lunedì alle 21.15 su Rai5

Un programma che racconta la poesia e i poeti del nostro Novecento cercando la voce più vera del poeta, della poesia.

E come sempre, per avvicinarsi alla verità bisogna mentire!

Fabio Stassi, scrittore di Minimum Fax e Sellerio, si  è divertito a immaginare dei racconti in prima persona di alcuni grandi poeti italiani del secolo scorso.

Ognuno di loro, post-mortem, ricorda la propria vita senza ripercorrerla con precisione biografica, ma riportando alla mente e all’attenzione dello spettatore alcuni episodi, alcuni eventi che di quella vita sono rimasti impigliati alla memoria. Dal più grande al più piccolo, questi ricordi scorrono sullo schermo grazie all’interpretazione di altrettanti attori, mentre l’immagine rievoca e si fa essa stessa metafora di una vita, di emozioni, pensieri, delusioni.

 

Salvatore Quasimodo, interpretato dalla voce di suo figlio Alessandro, è il primo degli incontri che Minimum Fax Media ha immaginato per il pubblico di Rai Cultura.

E, a seguire, Vincenzo Cardarelli con la voce di Sergio Mancinelli (il 22/05), Eugenio Montale interpretato da Antonio Zavatteri (29/05), Guido Gozzano a cui presta la voce Ivan Alovisio (05/06) e ancora: Gabriele D’Annunzio (12/06), Umberto Saba (26/06), Dino Campana (3/07), Aldo Palazzeschi (10/07), Giuseppe Ungaretti (17/07) e Alda Merini (24/07).

 

Un programma di Marica Stocchi

Scritto da Fabio STASSI,

con Achille Corea.

Montaggio Giuseppe Giudice

Disegni e animazioni Chiara Fazi

Musiche originali David Aaron Logan

Direttore della fotografia Gianni Chiarini

Regia Massimo Galimberti e Gianluca Sportelli

 

Tutti coloro che amano la poesia ne parlano come qualcosa che fa parte della vita, di ogni momento della vita; come di un linguaggio vicino a ciò che di più semplice e vero c'è nella vita dell'uomo.

Spesso la grandezza della parola poetica sta proprio nel rendere nobile il quotidiano. Non c’è nulla di più umano della poesia e, al tempo stesso, nulla di più sublime. Nonostante ciò, in molti dimenticano di rivolgersi al verso, non lo contemplano tra i linguaggi accessibili perché spesso percepito come alto e quindi distante.

Eppure tutti abbiamo scritto poesie almeno una volta nella vita!

 

L’attimo fuggente prende avvio da una scrittura letteraria della biografia del poeta, raccontata tra aneddoti e versi, in prima persona, da Fabio Stassi. Fabio, le cui opere hanno mostrato la sua abilità nel raccontare “storie quasi vere” di grandi protagonisti - “Holden, Lolita, Zivago e gli altri. Piccola enciclopedia dei personaggi letterari” (minimum fax), presta la sua penna per presentarci in chiave molto personale le vite di alcuni dei più grandi poeti italiani del Novecento. Il poeta, quindi, racconterà se stesso tra vita e verso.

Musica, immagini originali e di repertorio, interventi imprevedibili che possano gettare un ponte tra l’alto della poesia e il quotidiano della vita.

 

Le prime dieci puntate sono dedicate a

Salvatore Quasimodo

Vincenzo Cardarelli

Eugenio Montale

Guido Gozzano

Gabriele D’Annunzio

Dino Campana

Umberto Saba

Aldo Palazzeschi

Giuseppe Ungaretti

Alda Merini

 

La poesia in quanto fulminea narrazione dell’essere e dell’esistere propone un tempo magico che, se disteso nel tempo di una vita, può illuminarne angoli imprevisti e invisibili.