nasce a Roma, il 26 aprile 1961
Laureato in scienze della comunicazione alla Università La Sapienza di Roma, Duccio è autore e direttore della fotografia.

Dopo una prima fase come fotografo free lance si è dedicato alla carriera cinematografica nel reparto operatori/fotografia, seguendo vari gradini di specializzazione professionale.

Come assistente operatore cinematografico ha lavorato con numerosi registi come Comencini, Monicelli, Nikita Michalkov , Lina Wertmuller, Therence Young, Tinto Brass, Michael Anderson, Marco Bellocchio, Daniele Lucchetti, Nanni Moretti, Giacomo Campiotti, Giulio Base, Therence Hill, Stefano Incerti.

Ha partecipato a diversi film per cinema e televisione, lavorando con, tra gli altri, Paolo e Vittorio Taviani (Resurrezione, Luisa San Felice, La Fattoria delle Allodole), Marco Bellocchio ( La Balia, Buongiorno notte, L’ora di religione, Regista di Matrimoni), Francesca Archibugi, Stefano Incerti, Mario Martone, Antonietta de Lillo, Vito Zagarrio, Pasquale Scimeca e Sergio Rubini.

I titoli di Duccio Cimatti in catalogo

Bookshow
Il programma di libri realizzato da MfM per SKY arte HD. Un on the road attraverso le bellezze d'Italia guidato dalla passione per la lettura
Vai alla scheda